SERVIZI

Poligono di tiro

Contatti

Tiro al piattello (trap)

icon

Tav La Fattoria a Mira in provincia di Venezia è un'associazione del tiro a volo con varie specializzazioni: tiro a volo fossa olimpica, tiro a volo universale, tiro al piattello con armi proprie oppure a noleggio presso il nostro centro sportivo. Il poligono è dotato delle più moderne misure di sicurezza, per garantire la massima sicurezza ai partecipanti. Disponiamo di un'area interna ed esterna dove potersi rilassare. Mettiamo a disposizione istruttori professionisti per tutte le nostre attività, oltre a corsi per principianti e tiratori esperti.

Venite a divertirvi con noi! Saremo lieti di accogliervi presto al Tav La Fattoria!

Personale e istruttori qualificati

All'interno della struttura c'è la possibilità di sparare con i fucili dati gratuitamente dalla struttura, personale molto gentile, si può fare tiro al piattello anche sprovvisti di porto d'armi con istruttore qualificato.

Garantiamo un'esperienza piacevole e il rispetto di tutte le norme di sicurezza. Non esitate a venirci a trovare! Grazie.

Oltre a questi servizi, la nostra struttura offre diversi corsi di tiro per principianti e tiratori esperti, in cui imparerete a conoscere i diversi tipi di fucili, la sicurezza delle armi e le varie tecniche di tiro al bersaglio.

Dove siamo

FOSSA OLIMPICA

La fossa Olimpica, comunemente nota come trap in lingua inglese, è una delle principali discipline sportive delle Olimpiadi. Introdotta come competizione facoltativa fin dalla seconda edizione di Parigi nel 1900, la competizione richiede ai tiratori di colpire dei piattelli che vengono lanciati da un punto sconosciuto frontale, con solo due colpi a disposizione.


Determinare la classifica di questa disciplina risulta essere estremamente semplice: il vincitore sarà colui che, tra un certo numero di piattelli lanciati, ne colpisce il maggior numero o ne sbaglia il minor numero. Questa specialità prende il nome di "fossa olimpica" in quanto le regole definiscono un'area di gara con una lunga pedana rettilinea di 20 metri, di fronte alla quale si trova un canale profondo abbastanza da nascondere dalla vista del tiratore le 15 macchine da lancio previste.


La fossa ha la stessa lunghezza della pedana ed è posizionata a 15 metri dalle postazioni di tiro. Le macchine da lancio sono suddivise in 5 gruppi di 3, ciascuno dei quali posizionato esattamente di fronte ad ogni postazione. Questa suddivisione impedisce al tiratore di prevedere il punto di uscita del piattello, poiché ogni gruppo offre tre diverse possibilità. Le postazioni sono disposte lungo la pedana in modo equidistante, tenendo conto che la prima corrisponde all'inizio della pedana e l'ultima coincide con la fine, quindi ogni postazione si trova a cinque metri l'una dall'altra. Per evitare che si creino vantaggi o svantaggi dovuti alla posizione, è previsto che ogni tiratore cambi postazione più volte durante la gara, tra le 5 disponibili sulla pedana.

FOSSA UNIVERSALE

La fossa universale è molto simile alla fossa olimpica. Il tiratore, per sparare, si alterna in cinque diverse pedane che formano una linea di tiro rettilinea. Questa posizione si trova a quindici metri dalla fossa dove sono posizionate le macchine lanciapiattelli. Durante ogni turno, sei tiratori si sfidano sulla pedana. Il piattello viene automaticamente lanciato al comando del tiratore, che si trova con il fucile imbracciato e pronto a sparare con due colpi. La direzione del piattello, lanciato dalle macchine lancia piattelli, varia da 0 a 45 gradi a destra o sinistra. A dieci metri dalla fossa, l'altezza del piattello oscilla tra 1,50 metri e 3,50 metri. Il piattello tocca il suolo tra i 75 e gli 80 metri dal punto di lancio. La velocità iniziale del piattello varia tra i 100 e i 120 chilometri all'ora. Generalmente, il piattello viene colpito entro un raggio di 35 metri, con un tempo di reazione del tiratore compreso tra 5 e 6 decimi di secondo.

COMPAK SPORTING

Il Compak Sporting, una disciplina relativamente recente in Italia, si è diffusa negli anni '80 ed è sempre più popolare tra gli amanti del Tiro.


Questo sport, che si situa a metà strada tra la Caccia e il Tiro a Volo, sta conquistando un numero crescente di appassionati, non solo tra i tiratori, ma anche tra i cacciatori.


Offre la possibilità di sparare qualche colpo in compagnia dopo la fine della stagione venatoria e di confrontarsi nel Percorso di Caccia, regalando un puro piacere di condivisione.

Contattaci per maggiori informazioni


Ti servono ulteriori informazioni su che documenti servono per poter sparare nel nostro Circolo Sportivo?

Contattaci anche su WhatsApp senza impegno! Siamo disponibili a chiarire qualsiasi dubbio.

Share by: